REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  15264886
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di Anna Cosseddu
stampa

 Anno I n° 8 del 13/10/2005    -   TERZA PAGINA


14 Ottobre, inizia la Stagione Lirica a Sassari
Un cartellone interessante e completo, con una attenzione al Novecento Creativo
Oltre al cartellone di sicuro interesse, viene proposto un abbinamento con il turismo europeo attraverso i voli low-cost.
Di Anna Cosseddu


Venerdì 14 Ottobre, al Teatro Verdi di Sassari, l'Ente Concerti "Marialisa de Carolis" darà il via alla Sessantaduesima stagione lirica, con una importante prima esecuzione assoluta: sarà infatti allestito il Mosè in Egitto di Rossini, nell’edizione critica a cura di Charles Brauner. A presentare l’opera al pubblico, nell'affollatissima conferenza che si è tenuta il 12 ottobre, è stato il musicologo americano Philip Gossett, considerato il più noto esperto rossiniano in ambito mondiale. In questa occasione Gossett ha spiegato al pubblico presente la novità che l’edizione critica rappresenta rispetto alla più classica rappresentazione del Moïse et Pharaon, sottolineandone, grazie anche alla presentazione di brani musicali delle opere, differenze e similitudini. Nel cast del Mosè in Egitto è presente un artista di punta del mondo della lirica: il soprano Elizabeth Norberg-Schulz. Il suo nome compare nelle locandine dei più importanti festival dell’opera, e nella sua carriera è stata diretta da Maestri del calibro di Riccardo Muti e Claudio Abbado. La direzione è invece affidata a Wilhelm Keitel, Maestro attivo in ambito internazionale e fondatore di importanti festival tra cui il “Rossini in Wildbad” di cui è anche direttore artistico.

La stagione proseguirà il 29, 30 e 31 Ottobre con uno dei gioielli assoluti dell’opera comica ottocentesca: L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, che dal 1832, anno della sua prima rappresentazione a Milano, non è mai uscito dai repertori. La produzione presentata a Sassari può contare sulla presenza di un regista d’eccezione: Michele Mirabella. Professore, autore, attore di teatro, cinema e televisione, noto al grande pubblico come conduttore dello “storico” programma televisivo di divulgazione scientifica “Elisir” in onda su Rai Tre, farà conoscere il suo lato forse meno conosciuto, quello di apprezzato regista di numerose opere liriche.

Dopo un viaggio nell’ottocento italiano attraverso l’opera seria di Rossini e il belcantismo di Donizetti, il cartellone Sassarese invita il pubblico il 12 e il 13 Novembre ad un avvincente excursus nel novecento creativo di Igor Stravinskij, con l’Histoire du Soldat (1917). Un'opera innovativa, suonata, recitata e danzata. Nel cast della nuova produzione eseguita per la prima volta a Sassari anche un attore noto al pubblico per le sue numerose apparizioni televisive: Riccardo Rossi, l’ironico “anchor man” del programma “Nessun dorma” presentato da Paola Cortellesi. Nella stessa serata sarà proposto il capolavoro di de Falla: El retablo di Maese Pedro, basato su un episodio del Don Chisciotte di Cervantes.

L’ultimo titolo del 2005 sarà La traviata di Giuseppe Verdi, opera che completa il ciclo della trilogia popolare di Verdi iniziata nel 2003 con il Rigoletto. L'appuntamento è per il 2, il 4, il 6, e l'8 Dicembre.

Tra le novità di quest’anno anche un’iniziativa che apre la Stagione Lirica di Sassari al pubblico d’Europa. Il cartellone del de Carolis è diventato infatti parte integrante di un’interessante offerta turistica inserita all’interno di un “pacchetto” distribuito dalle agenzie di viaggi, che comprende, oltre che un ingresso all’opera, anche la cena in un ristorante tipico della città, il pernottamento e un giro turistico nei siti storici e archeologici della provincia. Il tutto naturalmente in concomitanza con i voli low-cost offerti dalla compagnia Ryan Air, che collegano la Sardegna con Berlino, Barcellona e Londra. In questo modo la stagione lirica cittadina vuole creare un valido progetto di incoming per il nord Sardegna in un periodo lontano dai calendari turistici tradizionali, e vuole offrire a più pubblico possibile la possibilità di assistere ad un cartellone così ricco e di qualità.



Per maggiori informazioni:
Ente Concerti "Marialisa de Carolis", 079/237579
Teatro Verdi di Sassari, 079/239479
Agenzia di viaggi Sardinia4You http://www.sardinia4you.it,
info@sardinia4you.it


Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di Anna Cosseddu
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione