REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N°8


Anno I n° 11 del 24/11/2005 TERZA PAGINA


La Lirica
La traviata in scena a Sassari
Dopo dieci anni torna sul palcoscenico del Teatro Verdi di Sassari il rivoluzionario dramma in musica di Giuseppe Verdi.
Di Anna Cosseddu


L'appuntamento è per il 2, il 4, il 6, e l'8 Dicembre al Teatro Verdi di Sassari. In quelle date l'Ente Concerti "Marialisa de Carolis" concluderà la Sessantaduesima stagione lirica con una importante esecuzione: La traviata di Giuseppe Verdi. Quest’opera, che non viene rappresentata a Sassari da dieci anni, completerà il ciclo della trilogia popolare iniziata nel 2003 con Rigoletto.

Andata in scena per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia nel 1853 La traviata è un’opera che mostra tutta la vena innovatrice e anticonformista del suo compositore. Verdi rompe gli schemi del melodramma classico presentando sul palcoscenico una vicenda recentissima e ancora viva nella memoria del pubblico ottocentesco, con protagonista niente di meno che una famosissima prostituta realmente esistita: la donna in questione era la cortigiana più famosa di Parigi, Marie Duplessis, amante di molti uomini importanti come Franz Liszt e Alexandre Dumas figlio, ispiratrice del romanzo “La Dame aux Camelias” di Dumas (romanzo dal quale l’opera di Verdi e tratta), morta di tisi pochi anni prima a Londra, nel 1847. Alla sua prima rappresentazione veneziana La traviata si rivelò un fallimento, sia per l’argomento al quale il pubblico non era abituato, sia per gli interpreti non graditi al compositore e poco adatti ai ruoli del dramma. Ma nelle successive rappresentazioni l’opera venne accolta trionfalmente, diventando uno dei drammi in musica più amati e più grandi a livello universale.

L’edizione che andrà in scena a Sassari si avvarrà della direzione del maestro Marco Berdondini, pianista e direttore d'orchestra di Faenza che ha raccolto negli ultimi anni numerosi successi all'estero, e della regia di Marco Gandini, affiancato alle scene e ai costumi da Italo Grassi e Elena Cicorella.

La scenografia originale e moderna stupirà certamente il pubblico: sul palco verrà proposta un’ambientazione tutta da scoprire, lontana dalle classiche atmosfere sentimantal-drammatiche disegnate da Dumas ne “La Dame aux Camelias” e che sposterà la storia un po’ più avanti nel tempo, all’incirca agli inizi del ‘900.

Tra i protagonisti il giovane soprano Maria Costanza Nocentini, il tenore Alessandro Liberatore e ben due dei cinque finalisti del primo concorso per giovani cantanti lirici sardi indetto dall’Ente Concerti nello scorso mese di giugno: Paolo Piras e Vincenzo Serra.
Continua inoltre l’iniziativa che inserisce anche La traviata nell’offerta turistica distribuita dalle agenzie di viaggi durante tutta la stagione lirica del Teatro Verdi di Sassari: il “pacchetto” proposto agli appassionati comprende, oltre che un ingresso all’opera, anche la cena in un ristorante tipico della città, il pernottamento e un giro turistico nei siti storici e archeologici della provincia. Il tutto in concomitanza con i voli low-cost offerti dalla compagnia Ryan Air, che collegano la Sardegna con Berlino, Barcellona e Londra.

Per maggiori informazioni:
Ente Concerti "Marialisa de Carolis", 079/237579
Teatro Verdi di Sassari, 079/239479
Agenzia di viaggi Sardinia4You
http://www.sardinia4you.it, info@sardinia4you.it

Nell’immagine: La Dame aux Camelias, Louis Icart, 1938 - Illustrazione originale della prima edizione del romanzo di Alexandre Dumas

© Riproduzione vietata, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato