|
|
Anno II n° 1 del 19/01/2006 MISCELLANEA |
|
Una “raccolta-sconti” che soddisfa negozianti e clienti
Da due anni lo shopping lo facciamo InCentro, e con grande successo
Un’iniziativa da esportare lungo tutta la penisola
Di Anna Cosseddu
|
|
Sassari, Parma, Foggia, Trento, Ascoli, Alghero... Che cos’è che da un paio d’anni unisce progressivamente tutte queste città? E’ la piccola scheda gialla e arancione, in tutto simile ad una carta di credito, che dalla sua nascita sembra aver finalmente rimesso in sintonia acquirenti e negozianti: la “InCentro Card - Carta Premia”. Questo innovativo sistema promozionale è nato per la valorizzazione delle attività commerciali di piccola e media entità, e dopo i primi due anni pare proprio che funzioni. Il meccanismo è semplice: i negozianti che aderiscono all’iniziativa rilasciano gratuitamente ai clienti una tessera magnetica individuale, che permette di cumulare uno sconto per ogni acquisto. In pratica, ad ogni spesa effettuata, sul “microchip” della carta viene memorizzata una percentuale sul prezzo d’acquisto; si accumula così, spesa dopo spesa, un credito che diventa immediatamente rispendibile in tutti gli esercizi del circuito .
Dopo la prima partenza a Sassari, il circuito si sta ormai espandendo rapidamente: l’ultima città in ordine di tempo ad aderire è stata Alghero, che ha dato il via alla “raccolta-sconti” giusto nei primi giorni di Dicembre 2005, in tempo per gli acquisti Natalizi. Il successo è stato tanto, anche grazie al concorso a premi che ha coinvolto tutti coloro che, proprio nel mese di Dicembre, hanno utilizzato la Carta nei negozi convenzionati di Sassari e Alghero: estrazioni settimanali ed estrazione finale, in palio buoni acquisto e settimane bianche. Questo ha portato a registrare, nel periodo di durata del concorso, circa 40.000 operazioni d’acquisto con la Carta Premia, con un incremento, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, pari al 20%. Ottimo risultato che ha consentito una sostanziale “tenuta” del fatturato complessivo di Carta Premia, nonostante la crisi dei consumi generalizzata in tutta Italia. Un’iniziativa che quindi, qui da Sassari, ci sentiamo di segnalare con piacere, perchè ha saputo riavvicinare clienti e negozianti verso un’atmosfera di soddisfazione reciproca, e perchè, tra le altre cose, ha riportato un positivo clima di unità, di compattezza, di spirito propositivo all’interno del gruppo dei commercianti del centro della nostra città. |
|
© Riproduzione vietata, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato |