BANDO DI CONCORCORSO
GALLERIA LU5A
Campo San Stae 1979
VENEZIA (30100)
PREMIO DI GIOVANE ARTE:
IL DEMONE SOTTO LA PELLE
Bando di concorso per il Premio "Il demone sotto la pelle" indetto dalla Galleria Lu5a di Venezia e ideato dal critico Carolina Lio. E' indirizzato a giovani artisti italiani e il premio consiste nella partecipazione ad un evento espositivo da tenersi entro il 2006. Scadenza il 17 Febbraio 2006.
Siamo sempre più simili. Soprattutto se guardati da un'inquadratura dall'alto, nel corso principale di una grande città. Ma avviciniamoci progressivamente alla gente e scopriamone i visi, gli sguardi e poi addentriamoci ancora più a fondo, fino ai lati grotteschi della personalità. Sta agli artisti renderli visibili, attraverso un'indagine psicologica che può partire da analisi individuali, fatti di cronaca, ma anche banalmente dalle impercettibili note stonate che notiamo ogni giorno intorno a noi.
Nelle loro opere i partecipanti dovranno identificare già nella massa, già da quella prima prospettiva dall'alto da cui siamo partiti, gli indizi di un'anormalità incontrollabile. Essa ci rende vulnerabili, insicuri,violenti, spaventati, ognuno a suo modo. La sfida è rappresentare nella folla al contempo la somiglianza e la differenza, la normalità ostentata e il carattere personale represso, l'eccesso della perversione e l'ossessione dell'immagine. Tutte malattie incubate sotto la pelle della società.
REGOLE DI PARTECIPAZIONE
Art. 1 – Il concorso è diretto a giovani artisti italiani che siano in possesso della residenza o del domicilio in Italia, che godano dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza e non abbiano superato i 35 anni di età alla data di scandenza del concorso.
Art. 2 – Ogni artista può partecipare con un numero illimitato di opere purchè attinenti al tema proposto. E' lasciata completa libertà nella scelta della tecnica e del supporto. La dimensione massima ammessa per la pittura e la fotografia è di 100x100 cm.
Art. 3 – La selezione avviene per immagini su supporto digitale. Le immagini delle opere devono essere inviate entro il 17 Febbraio 2006 tramite email all'indirizzo carolinalio.lu5a@gmail.com o via posta in un cd-rom spedito al seguente indirizzo: Premio "Il demone sotto la pelle" c/o Galleria Lu5a, Campo San Stae 1979 – 30100 Venezia. In caso di performance o installazioni inviare la stesura del progetto.
Art. 4 – Non è prevista alcuna quota o tassa di partecipazione.
Art. 5 - La partecipazione al concorso impone l'accettazione incondizionata da parte dei concorrenti di tutte le condizioni stabilite nel presente bando .
GIURIA E PREMIAZIONE
Tra tutto il materiale pervenuto saranno selezionati tre artisti vincitori a parere insindacabile della giuria di esperti che sarà resa nota al termine del concorso. I tre finalisti parteciperanno ad una mostra alla galleria Lu5a che si terrà entro il 2006. La mostra, omonima al premio avrà una durata di 60 giorni. In questo arco di tempo si organizzeranno delle serate evento sullo stesso tema negli spazi di Lu5a e in altre sedi a Venezia. Infine verrà realizzato un catalogo multimediale e l'associazione offrirà gratuitamente l'atelier ed un soggiorno di una settimana nella propria sede sul Canal Grande.
Per richiedere ulteriori informazioni o chiarimenti gli artisti interessati possono contattare la galleria Lu5a all'indirizzo email carolinalio.lu5a@gmail.com , citando nell'oggetto il premio.