REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N°8


Anno II n° 4 del 02/03/2006 MISCELLANEA


Ricette consigliate da Rosagialla e provate da Biancospino
Menù completo per un giorno di Festa
Aspic al prosciutto, Cuor di Tortelli, Filetto allo Zabaione, Torta Paradiso ... Cuor di Fragola e Buon appetitooooooooooooooo
Di Rosagialla



Aspic al prosciutto

Ingredienti:
100 gr di prosciutto cotto
50 gr di mortadella
1 uovo sodo
1 dado di gelatina

Tagliare a striscioline i salumi precedentemente affettati, tagliare a fettine l'uovo sodo e fare la gelatina come indicato sulla confezione. Una volta che la gelatina sarà pronta, versarne un pochino nel fondo del contenitore che useremo da formina, aggiungere l'uovo sodo a fettine, ricoprire con le striscioline di salumi e terminare con la gelatina. Dopodiché, riporre il contenitore in frigorifero a solidificare per almeno 2 ore, capovolgere su un piatto di portata e guarnire a piacimento.

Cuor di Tortelli

Ingredienti:

Per la pasta:
1 kg gi farina
6 uova
1 presa di sale
2 cucchiai di olio
1/2 bicchiere d'acqua per aiutarvi nell'impastare la farina

Per il ripieno:
300 gr di spinaci o erbette
500 gr di ricotta
200 gr di parmigiano grattugiato
2 uova

Io per praciticità uso gli spinaci surgelati ma quando la stagione lo permette uso i freschi, la quantità può variare a seconda del gusto se si gradiscono con il gusto della verdura più o meno intenso. Per prima cosa si lessano le verdure, mi raccomando se usate la fresca ricordatevi di lavarla, eh eh... Una volta cotta la verdura lasciatela raffreddare e una volta strizzata e passata al mixer aggiungete il resto degli ingredienti.
Impastate e lasciate la vostra palla riposare per una buona 1/2, serve per rendere elastica la pasta. Lasciate passare il tempo di riposo e formate delle strisce sottili di pasta dove deporrete il ripieno. Con l'ausilio di un tagliapasta ricavate tanti tortelli... per questa occasione ho utilizzato uno stampino tagliabiscotti a forma di cuore.

Una volta messi a bollire fate fondere del burro che servirà per condirli e infine: Buon appetitooooooooooooooo

Filetto allo Zabaione

Ingredienti (Dosi per 4 persone):

4 fette di filetto
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine
sale e pepe

Per lo zabaione
4 tuorli
5 cucchiai si vino bianco
sale e pepe

In una padella mettiamo olio extravergine quanto basta per soffriggere lo scalogno tagliato a fettine sottili, una volta che sarà imbiondito uniamo le fette di filetto leggermente battute e le facciamo cuocere, annaffiandole con il vino bianco a metà cottura (dipenderà dal grado di cottura desiderato). Facciamo lo zabaione salato sbattendo i tuorli delle uova con sale e pepe, aggiungendo il vino bianco e facendolo addensare a bagnomaria. Non appena lo zabaione sarà addensato mettiamo in ogni piatto una fetta di filetto, la guarniamo da un lato con lo scalogno e dall'altro con lo zabaione.

Servire ben caldo...


Torta Paradiso ... cuor di fragola

Ingredienti:

2 uova
200 gr di farina
50 gr di zucchero
100 gr di burro
1 bicchiere di latte
1/2 bustina di lievito vanigliato

Per guarnire
marmellata di fragole
zucchero a velo

Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere lentamente la farina sempre mescolando, poi il burro fuso a bagnomaria, il latte, il lievito e per ultimi gli albumi mantati a neve. Versare il composto in uno stampo a cuore e in piccoli stampini e cuocere in forn caldo a 180° per 30 minuti.
Una volta che la torta e le tortine si saranno raffreddate tagliare la torta in senso orizzontale, farcire con marmellata di fragole e spolverizzare con zucchero a velo. Poniamola in seguito al centro di un vassoio e, dopo aver tagliato a fette orizzontali i piccoli cuori, li spalmiamo di marmellata e li poniamo a girandola intorno alla torta.

Le ricette sono tratte da "In Cucina con Gio"

© Riproduzione vietata, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato