REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  15257037
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di Anna Cosseddu
stampa

 Anno II n° 6 del 30/03/2006    -   IL MONDO - cronaca dei nostri tempi


.gov/.it, l’analisi dei siti di pubblica utilità
Consumatori&Utenti, una guida nel mondo dei consumatori
Per un accesso più semplice ai servizi e alle fonti informative
Di Anna Cosseddu


Il sito internet Consumatori&Utenti nasce nel 2005 da un progetto della Provincia di Milano, della Camera di Commercio di Milano e delle Associazioni dei consumatori e utenti. Il suo obbiettivo è quello di riunire e far conoscere ai consumatori i siti delle varie associazioni, e con essi i servizi e le utilità che sono offerti online.

Servizi e Utilità
Il portale pubblica, nella colonna centrale ed in quella di destra, notizie aggiornate sugli argomenti di forte interesse per i consumatori, fornite dalle numerose associazioni che partecipano all'iniziativa. E' ben visibile il link diretto ad ognuno dei siti delle associazioni ed un calendario, posto alla destra della pagina, facilita la ricerca delle notizie per data di pubblicazione. Tutti gli articoli pubblicati sono inoltre divisi in sezioni (elencate in alto a sinistra, nell'intestazione della pagina), il che rende ordinata e rapida la ricerca per aree tematiche di interesse specifico. Le sezioni sono 24, tra le quali potremmo segnalare alimentazione, assicurazioni, disabilità, educazione, infanzia, tasse, ognuna delle quali rimanda ad ulteriori sotto categorie che garantiscono la precisione e l'efficacia della ricerca.
Importanti sono poi i servizi offerti direttamente dal sito, che sono numerosissimi: troviamo i link ai testi integrali delle leggi poste a tutela del consumatore, l'illustrazione dei sistemi giudiziali di tutela, con tanto di spiegazione delle funzioni e delle modalità di accesso, contratti tipo, vademecum e pareri sulle clausole vessatorie, solamente per citarne alcuni.

In conclusione, le aree tematiche in cui il portale divide le risorse sono ordinate e intuitive, ricche e complete al loro interno. I servizi offerti direttamente inoltre sono numerosi e di grande utilità. Un portale quindi che riesce effettivamente a pubblicizzare, raccogliere ed ordinare notizie ed utilità spesso distribuiti in modo frammentato nei diversi siti delle numerose associazioni di tutela dei consumatori. Da aggiungere tra i preferiti. 9/10


Accessibilità e Usabilità
Digitando l'indirizzo ci si apre una pagina strutturata a moduli e dalle aree ben delimitate, anche se forse organizzate in un ordine un po' troppo originale, soprattutto nell'intestazione. Il logo è inserito in alto a destra nella pagina, affiancato sulla sinistra da tre colonne di testo. Questo fa si che l'occhio lo debba “cercare” con un po' di attenzione in più, perché lo sguardo affrettato ed abituato ad impaginazioni più classiche rischia di percepirlo come un'immagine, piuttosto che come il segno identificativo dell'intero sito. Sicuramente la filosofia che ha mosso il progettista è stata quella di mettere in risalto le aree tematiche offerte ai visitatori, ma questo, se da una parte dà un vantaggio nella velocità di accesso, perde un po' nella “riconoscibilità”, e non facilita nel visitatore la memorizzazione del nome del portale per un eventuale accesso futuro.
Le news principali sono poste al centro della pagina, accompagnate ognuna da una piccola immagine che attira l'attenzione e vivacizza l'aspetto dell'intero sito senza appesantirlo eccessivamente. Altre notizie brevi sono invece poste nella colonna destra, sintetiche e rapide da consultare.
La pagina è valida per gli standard di accessibilità imposti dal W3C, ed è scritta con il codice XHTML 1.0. Questo tipo di codice consente la creazione di siti già predisposti ad essere utilizzati dai futuri programmi utente, ma conserva contemporaneamente la compatibilità con i vecchi browser, consentendo quindi l'accesso anche da terminali non particolarmente aggiornati.

In conclusione, il sito risulta leggero, di facile accesso, e valido agli standard del consorzio internazionale di aziende informatiche (W3C). Solo l'intestazione, progettata in modo un po' originale, potrebbe disorientare gli utenti, specialmente nei primi minuti della visita. 7/10


Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di Anna Cosseddu
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione