Parliamo di Mozart.
Parliamo di un compositore che ha sempre buoni motivi per rimanere nella storia.
Il genio artistico, potrebbe essere il primo, che lo rende per così dire sempre adatto, un buon ascolto in ogni epoca.
La persona, anzi il personaggio, che porta con sé una serie di piccole chicche pseudo-storiche che farebbero invidia al moderno gossip. Alcune fonti dicono sia stato un uomo bruttissimo, basso, deforme, con un’incurabile tendenza alla volgarità gratuita. Ma pieno di amanti. Socialmente insostenibile. Ma affascinante.
Fatto è che l’acclamato Johannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus Mozart alla tenera età di 12 anni ha composto un singspiel, spettacolo musicale che alterna parti cantate a parti recitate, dal nome di Bastiano e Bastiana.
La storia è un classico amoroso: la giovane coppia d’innamorati, due pastorelli, viene messa a rischio quando Bastiano finisce nelle grazie di una nobildonna.
E’ questa particolare connotazione, dove la rivale non lo è solo in amore ma anche sul piano sociale, che collega l’opera di Mozart a Less – Strategie alternative dell’abitare, mostra che è anche riflessione sui dislivelli sociali, che il Padiglione dell’Arte Contemporanea ospita in questo periodo.
Il testo – scritto in forma di Singspiel, con alternanza di canto e parlato – è la traduzione tedesca di una parodia dell’operina di Rousseau Le devin du villane, parodia che trasformava i gentili villici di Rousseau in rozzi contadini. I divertenti dialoghi fra i personaggi sono intercalati da arie, duetti e un terzetto: musiche incantevoli, talora inclini a movenze popolareggianti.
Sicuramente una piacevole serata musicale, sia per gli amanti della musica lirica che per chi, estate alle porte, ha voglia di una particolare brezza – magia della musica che solleva gli animi.
PAC–Padiglione d’Arte Contemporanea
“PacinConcerto”
|
|
|
Rassegna musicale nell’ambito della mostra LESS – Strategie Alternative dell’Abitare organizzata da Helios Music Management and Productions in collaborazione con il PAC
Lunedì 5 Giugno 2006, ore 21.00
Progetto speciale per l’anno mozartiano
Bastiano e Bastiana
Singspiel in un atto di Friedrich Wilhelm Weiskern,Johann H. F. Müller e Johann Andreas Schachtner
Nuova traduzione italiana a cura di Quirino Principe (prima esecuzione)
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
|
|
Soprano Barbara Bargnesi
Tenore Giovanni Botta
Basso Alessandro Spina
Clavicembalo e direttore Gianluca Capuano
Regia Luisa Gay
Scene e costumi Filippo Tonon
Luci Eugenio Nava
Coordinamento artistico Giovanna Lomazzi - Angelo Rusconi
Ensemble strumentale di Milano
PAC Padiglione d’Arte Contemporanea
via Palestro, 14 - Milano
Ingresso gratuito su invito, sino a esaurimento posti, da ritirare alla biglietteria del PAC nei tre giorni precedenti il concerto.
|
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione
anche parziale
Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione
|