REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N°8


Anno II n° 18 NOVEMBRE 2006 TERZA PAGINA


Per chi vuole scegliere regali ‘speciali’ per Natale
Supercrafts - Supergifts - Mostra mercato di artefatti dell’eccellenza artigiana europea
A Torino al MIAAO dal 7 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007



Per l’occasione delle feste di Natale al MIAAO di Torino apre una mostra mercato di artefatti dell’eccellenza artigiana europea che - un po’ provocatoriamente per una struttura principalmente promossa dalla mano pubblica - avrà l’obiettivo di “fare cultura attraverso lo shopping”.

Nicolas Estrada, dalla serie Katika: Tuyo es mi corazón, 2005, broche, oro, argento, cristallo,carta. Courtesy MIAAO e Direzione Artigianato Regione Piemonte
La questione del cosiddetto merchandising di cultura si pone, storicamente, per un museo di arti applicate quale è il MIAOO si pone in termini radicalmente diversi rispetto ai musei dedicati ad altre arti.
I Musei Artistico-Industriali nacquero infatti nell’800 secondo un modello integrato nei suoi aspetti espositivi e formativi, produttivi e commerciali, considerati egualmente ‘dignitosi’ e ‘utili’.
Nasce dunque da qui l’idea di allestire la mostra ‘natalizia’ dal titolo Supercrafts-Supergifts, che metterà in vendita tutte le opere esposte lungo un’intera Galleria, non già ‘confinate’ in un Museum Shop. Questi oggetti, alcuni dei quali realizzati appositamente dagli artisti-artigiani su richiesta di Enzo Biffi Gentili, direttore del Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi di Torino, saranno raccolti nelle prestigiosissime ‘vetrine’ progettate e costruite dall’Officina Rivadossi.

Daniela Boni, Pitu (Turkey-hen Lamp), 2005-2006, lampada da tavolo in ferro, lavorazione artigianale integralmente eseguita dall’autrice, cm 31x18x9
Ecco alcuni esempi di prodotti che potrete trovare nella mostra: ci sarà una Custodia delle Bigioie, dedicata all’attuale gioielleria di ricerca, con lavori di giovani esponenti della grande scuola catalana come Nicolas Estrada o di quella olandese come Felieke van der Leest o di quella italiana con la scoperta dei nuovi talenti di Elisabetta Bovina e Carlo Pastore del gruppo Elica; una Custodia delle Porcelle che riunirà ceramiche e appunto porcellane, a partire da quelle della belga Anne Leclercq, della francese Muriel Koenig, della romagnola Mirta Morigi; o ancora l’estro di Daniela Boni che ha realizzato in ferro una lampada-tacchina -uccello ‘natalizio’ suo malgrado- dal titolo Pitu (Turkey-hen Lamp).

La mostra servirà anche a confrontare, qualitativamente ed economicamente, questi Supercrafts europei con artefatti dell’Eccellenza Artigiana piemontese o italiana.

La mostra è promossa dalla Direzione all’Artigianato della Regione Piemonte e curata, sotto la direzione artistica di Enzo Biffi Gentili, dalla designer Daniela Boni e da Pier Giorgio Scoffone, responsabile dei progetti speciali di AGIRE, Agenzia costituita dalle Confederazioni Artigiane del Piemonte (Confartigianato, CNA, C.A.S.A.) e da Unioncamere Piemonte per promuovere l’eccellenza artigiana subalpina e, a partire da questa mostra, per aprirsi a scambi culturali con organismi come il World Crafts Council Europe e gli Ateliers d’Art de France.

Supercrafts-Supergifts
Mostra mercato di artefatti dell’ eccellenza artigiana europea

a cura di Daniela Boni e Pier Giorgio Scoffone/AGIRE
MIAAO – Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi
via Maria Vittoria 5 – Torino
7 dicembre 2006 - 7 gennaio 2007

© Riproduzione vietata, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato