REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N°8


Anno III n° 2 FEBBRAIO 2007 TERZA PAGINA


Frammenti di storia dell'antico Egitto
Ra: il Dio Sole
Di Nicoletta Consumi


Ra è il Dio-Sole di Eliopoli nell’antico Egitto.
Dalla quinta dinastia (ca. 2400 a.C.) in avanti fu congiunto con il dio tebano Amon fino a diventare la più importante divinità del pantheon egizio. Egli rimase per secoli il dio supremo, tranne per un breve periodo durante il periodo di Akhenaton (1350 - 1334 a.C.) quando fu imposta nell'Egitto l'esclusiva adorazione di Aton, il disco solare stesso.

In tempi più recenti, fu associato a Heryshef... Ra è un dio creatosi da solo, viene associato spesso ad un tumulo uscito dalle acque, o un fiore di loto. Creò anche Shu e Tefnut dal suo sperma o muco, Hu e Sia dal suo sangue e l’umanità dalle sue lacrime.

Il sole è il corpo di Ra, o solamente il suo occhio. In Eliopoli (la capitale del suo culto), Ra era adorato come Atum (il tramonto del sole), Re-Harachte (il pianeta Venere) e Khepri ("il sole che sorge").

Più tardi fu associato a Horus. Benché Ra e Atum ("colui che completa o perfeziona") fossero lo stesso dio, Atum era utilizzato in vari modi. Egli era primariamente il simbolo del sole che tramonta ed era anche un sostituto di Ra come creatore di Shu e Tefnut.

In alcuni culti Atum era stato creato da Ptah. Atum era il padre di Hike. Atum era il capo dell’Enneade ed era rappresentato da Mnevis, il toro nero. Era associato al serpente, lucertola, scarabeo, mangusta, leone, e icneumone.

Ra percorreva ogni notte il mondo degli inferi su una nave ed era protetto dal mostro Apep da Set e Mehen. Durante il viaggio era noto come Auf o Efu Ra.

L’identificazione di Amon-Ra con Zeus e Giove era riconosciuta dai Greci e dai Romani. I Greci diedero il nome di Diospolis, città di Zeus, a Tebe. Egli era anche associato con la Fenice.

I simboli di Ra sono il disco solare o il simbolo astronomico del sole: un cerchio con un punto nel centro.

© Riproduzione vietata, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato