REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N°8


Anno III n° 7 LUGLIO 2007 vol II° EVENTI


Sognando al lume di candela
Un evento scatena la fantasia: LA LUNGA NOTTE DEI MUSEI A SABBIONETA IL 21 LUGLIO 2007
Di Cricio


Sono in redazione, ho appena ricevuto il comunicato stampa: Musei e monumenti sotto le stelle. La lunga notte dei musei a Sabbioneta il 21 luglio 2007; leggo “Nell'occasione sarà possibile visitare i rinascimentali monumenti di Sabbioneta illuminati dal fuoco delle candele “ e ripenso a quelle meraviglie che ho potuto vedere qualche anno fa e penso... Noi siamo abituati all’uso di lampade potenti per illuminare le nostre stanze, ma come dovevano essere quelle sale nella luce delle candele?

Ripenso a Palazzo Giardino con le sue salette decorate e la sala degli specchi dove si svolgevano i ricevimenti, alla galleria. Come sarà Palazzo Grande con le sale di rappresentanza e i soffitti di legno...?
Quali prospettive con le luci di allora? Come influivano i risalti d’ombra?
E i colori?
Ed il Teatro? Come sarà stato?

Ritornare all’illuminazione di allora vuol dire rivedere le cose con gli occhi di quel tempo, nel modo con cui gli architetti avevano pensato quei luoghi e come Vespasiano Gonzaga li aveva voluti. L’illuminazione di quando quei luoghi erano stati pensati.
Non crediate che sia una sciocchezza questa, la luce cambia le prospettive visive e tutto è diverso nella notte rotta solo da fiammelle di candela.
È una occasione anche per capire anche come possa essere bello vivere con luci meno dirompenti dei nostri faretti a “luce diurna” e quando lasci spazio alla fantasia il buio ovattato di spazi sicuri.

A voi la proposta arrivata da Sabbioneta:


MUSEI E MONUMENTI SOTTO LE STELLE
LA LUNGA NOTTE DEI MUSEI A SABBIONETA IL 21 LUGLIO 2007


Apertura straordinaria notturna gratuita dei monumenti e dei musei della città di Sabbioneta, sabato 21 luglio nell'ambito del progetto "La lunga notte dei musei" organizzato da Regione Lombardia e Provincia di Mantova in collaborazione con l’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei mantovani. Sabbioneta insieme a Viadana e a Gazzuolo sarà una delle tre tappe toccate dal pullman in partenza da Mantova. Un momento rivolto a tutti coloro che desiderano riscoprire in una notte speciale i luoghi museali ed artistici del territorio.

Nell'occasione sarà possibile visitare i rinascimentali monumenti di Sabbioneta illuminati dal fuoco delle candele e godere la bellezza della città, attraverso una piacevole visita guidata alla quale faranno da contrappunto momenti di letteratura e teatro, dal celebre Contrasto di Cecco Angiolieri, a Ruzante "tradotto" in dialetto mantovano, alla brillante commedia shakesperiana "Le Allegre Comari di Windsor". Assaggi e brevi brani dei testi verranno rappresentati negli spazi e nei contesti artistici più suggestivi di Sabbioneta.

Un brindisi sotto le stelle della piazza Ducale concluderà la prima parte di questo itinerario notturno che proseguirà verso il Museo di Arte Sacra della città dove al prezioso organo cinquecentesco del Duca Vespasiano Gonzaga avrà luogo un raffinato momento musicale del M° Ugo Boni intitolato "I Cavazzoni e la musica a Mantova nel Rinascimento".

Un'esperienza sensoriale globale che permetterà di immergersi nell'atmosfera speciale ed unica della città ideale attraverso musica, arti performative e un brindisi sotto le stelle. Una notte indimenticabile per non dimenticare i musei e i monumenti della nostra provincia.

Per informazioni in merito al progetto "La Lunga Notte dei Musei" - call center Provincia di Mantova - tel 0376 432432 – Ufficio Musei e Sistema museale tel 0376327364 - http://www.provincia.mantova.it/sistemamuseale/
Per informazioni in merito alle visite individuali presso la città di Sabbioneta - Ufficio del Turismo di Sabbioneta- tel 0375 221044 – tel 0375 52085


Il programma per
SABATO 21 LUGLIO 2007, organizzato da Mantova con BUSMUSEUM

Il servizio di trasporto sul territorio è totalmente gratuito ed è riservato a massimo 50 partecipanti, esclusivamente su prenotazione.
Partenza da Mantova, in Piazza Sordello, di fianco Duomo, alle ore 19.00. Rientro previsto ore 1.00/1.30.
L’ingresso ai musei e la partecipazione agli eventi è gratuita, il bus accompagna e riprenderà i visitatori al termine degli eventi, che si svolgono nei seguenti posti.
Agli eventi si può accedere anche autonomamente.

VIADANA
MU.VI.
“Svegliatevi poeti, spegnete la Tivvù…: obbligo di entrata con poesia da recitare e strumento da accompagnare”
Visita guidata e recitata nel nuovo museo

SABBIONETA
La Città Museo
“Sabloneta Dea noctis”
Sorpresa sotto le stelle in piazza Ducale

SABBIONETA
Museo d’Arte Sacra “A passo d’uomo”
“I Cavazzoni e la musica a Mantovanel Rinascimento”
Momento musicale sull’organo cinquecentesco di Vespasiano Gonzaga

GAZZUOLO
Centro per la Comunicazione Audiovisiva - Collezione Oreste Coni
“Notte di note e cinema”
Colonne sonore di film di Ennio Morricone interpretate dalla Banda di Belforte accompagnate da suggestioni visive a cura del Cinema Carbone



© Riproduzione vietata, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato