L’artista catalano sviluppa uno dei temi meno frequentati: la dimensione spirituale. Il pittore è infatti credente e profondo conoscitore della Bibbia; tutte le sue opere si ispirano alla religione e sul retro riportano la dicitura “Il sole, il cielo e Dio in cielo”
Concepite quasi sempre per cicli, le opere di Sergi Barnils procedono vitali e gioiose nel percorso ininterrotto sul quale l’osservatore, sollecitato per analogie dell’inconscio, attraverso la creatività dell’autore, si ritrova ancora una volta a ricucire, come in un puzzle fantasmagorico, il plausibile all’immaginario.
L’iconografia di Barnils prosegue lucidamente nella singolare osmosi tra astrazione e realtà, declinata nei due classici temi che le appartengono, attraverso richiami fiabeschi , con l’elemento ludico e con la serenità del gioco infantile, nel rigore astratto di codici grafici.
Visibile e invisibile, nell'opera di Barnils, sono inestricabilmente sovrapposti nell’enfasi del racconto e appaiono consequenziali, come elementi semplici di verità occasionalmente celati da quella cecità che pervade spesso la condizione umana adulta.
La mostra durerà fino al 9 novembre 2010. In mostra è disponibile un ricco catalogo pubblicato dalla Galleria Franca Pezzoli Arte Contemporanea. FRANCA PEZZOLI arte contemporanea
Via Mazzini, 39 Clusone (BG)
Dal 9 Ottobre 2010 al 9 novembre 2010
Inaugurazione: 9 Ottobre 2010. ore 18
presentazione critica a cura di Sandra Nava
ORARI tutti i giorni 10.00 -12.30 16.00-19.30
chiuso mercoledi
Ingresso gratuito
Catalogo in galleria
Informazioni:
Tel. e Fax 0346.24666 info@pezzoliarte.com
Argomenti correlati: #arte, #arte contemporanea, #barnilis, #clusone, #mostra
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione
anche parziale
RSS
|
Vedi tutti gli articoli di
|
Condividi
|
stampa
|
Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione
|