REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N°8


Anno VI n° 11 NOVEMBRE 2010 TERZA PAGINA


Musei Civici Veneziani: è uscito il bollettino 2010!
... con il Catalogo delle marionette settecentesche, Studi, Contributi e Attività


 
Teatrino da marionette
Il Bollettino 2010 apre con uno studio puntuale di Piermario Vescovo e Antonella Zaggia sulla collezione di marionette conservata al Museo di Casa Goldoni - ma già esposta al Museo del Settecento veneziano di Ca’ Rezzonico - che costituisce forse il più ricco gruppo esistente di marionette veneziane del XVIII secolo. Dame e cavalieri, un turco e altre figure eccentriche, e naturalmente Pantalone, Arlecchino, Brighella: oltre cinquanta pezzi che includono anche l’originario teatrino già conservato nel Palazzo Morosini di S. Stefano a Venezia.

 
  Domestico
Tra i contributi scientifici della seconda parte si segnala un intervento di Michele Asolati e Cristina Crisafulli su due “gruzzoli” di monete medioevali e rinascimentali che va a rinvigorire la tradizione del Gabinetto di Numismatica del Museo Correr.

Segue un articolo di Chiara Squarcina su un prezioso arazzo cinquecentesco, conservato a Palazzo Mocenigo, che costituisce uno dei più significativi esemplari dell’intera collezione civica, e cinque contributi riservati a opere pittoriche (di Andrea Bellieni, Filippo Pedrocco, Alberto Craievich, Massimo Favilla e Ruggero Rugolo) che, ricchi di spunti e nuove interpretazioni, coprono un arco cronologico esteso dal XVI al XIX secolo: si tratta in almeno due casi - la tavola con “Dio Padre” attribuita a Lorenzo Lotto e l’affresco “Venere con Cupido” di Giovanni Demin - di opere il cui restauro ha consentito di apprezzare elementi nuovi, poco visibili prima, utili per una nuova e interessante attribuzione.

Turco
Tra le Attività si segnala lo studio su tre fondi conservati presso il Correr: un gruppo di matrici di rame attribuibile a Vivant Denon, creatore del Louvre, di Cecilia Piubello; i disegni e le raccolte di Giuseppe Lorenzo Gatteri, di Virginia Capizzi; le carte appartenute a Giambattista Fauché, eroe garibaldino, che incrementano il fondo risorgimentale del Correr anche in coincidenza con le celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, di Monica Latini.

Seguono un rendiconto sull’attività di catalogazione dei manoscritti della Biblioteca Correr, a cura di Barbara Vanin e Francesco Bernardi ed un’interessante illustrazione sull’arte calligrafica alla luce anche del workshop internazionale dell’agosto 2009 al Correr, di Monica Dengo e Monica Viero .
Conclude l’opera, com’è ormai tradizione, il resoconto annuale dell'intensa attività scientifica, d'esposizioni, di restauri, di offerta didattica che anche nel 2009 ha caratterizzato la vita dei Musei Civici Veneziani, a cura di Monica da Cortà Fumei con Claudia Calabresi.


INDICE

COLLEZIONI
Piermario Vescovo, Antonella Zaggia, “Comedianti figurati”. Marionette nell’opera veneziana del Settecento
Patrizia Bonato,
Catalogo delle opere

STUDI E CONTRIBUTI
Michele Asolati, Cristina Crisafulli, Note su due gruzzoli di monete medievali e rinascimentali dal territorio bellunese
Andrea Bellieni,
Un Dio Padre di Lorenzo Lotto dai depositi del Correr. Un ulteriore “dono” a Venezia di Roger Rearick e di Save Venice
Chiara Squarcina,
Gli arazzi, una passione ostinata
Alberto Craievich,
Antonio Felice Ferrari da Palazzo Nani
Filippo Pedrocco,
Un soffitto di Giovanni Segala a Ca’ Rezzonico
Massimo Favilla,
Ruggero Rugolo, Francesco Polazzo a Palazzo Zen
Enrico Noè Giovanni Demin nel Palazzo Reale di Venezia.
Un affresco ritrovato

ATTIVITA’
Cecilia Piubello, Una nuova lettura critica per un fondo inedito attribuito a Vivant Denon nella collezione di Teodoro Correr
Virginia Capizzi,
Il lascito di Giuseppe Lorenzo Gatteri al Museo Correr di Venezia Monica Latini, Archivio Giambattista Fauché
Barbara Vanin, Francesco Bernardi, La catalogazione dei manoscritti della Biblioteca del Museo Correr
Monica Dengo, Monica Viero, L’arte di scrivere a mano: percorsi sulla calligrafia alla Biblioteca del Museo Correr.
Monica da Cortà Fumei con Claudia Calabresi,
Attività di conservazione 2009; Attività di valorizzazione 2009

© Riproduzione vietata, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato