Chiamare “riforma” la legge varata dal Senato in tutta fretta prima di Natale è certamente un’esagerazione; infatti, i veri problemi dell'Università sono rimasti tutti, la riforma, oltre a tagliare i fondi, ha solo toccato i meccanismi di chiamata del personale precario, cosa sicuramente necessaria visto che con queste “assunzioni” i baroni universitari troppo spesso usano sistemi strani e tengono delle persone a loro disposizione, anche per periodi lunghi, senza pagarli o pagandoli una miseria, con la promessa di future possibilità. Si deve però verificare se i provvedimenti presi saranno in grado di eliminare queste storture, se lo faranno avranno in ogni caso fatto qualcosa di positivo.
Dicevo che i problemi dell'Università sono altri. Molto tempo è passato dall'Università del passato, centro di studi eccelsi e con pochi allievi, in genere provenienti dalla classe borghese acculturata, più raramente dall'aristocrazia.
Nell'ultimo mezzo secolo, come per la scuola media inferiore e superiore, anche l'Università si è trovata ad un incremento degli allievi di dimensione astronomica, il ruolo dell'attività di docenza è diventato gigante. Nello stesso tempo le necessità delle imprese sono diventate più complesse e differenziate su entrambi i rami d’attività delle Università: la docenza e la ricerca.
Già, perché sono due le funzioni dell'Università, funzioni ben distinte, con esigenze e caratteristiche diverse, ma oggi ben confuse, in modo che entrambi trovino difficoltà a raggiungere buoni livelli se non in pochissimi atenei.
La docenza riesce a cavarsela, ma quella che viene fortemente penalizzata è la ricerca; infatti, i risultati di ricerca delle nostre Università, sempre fatti salve le eccezioni, sono scarsi e le imprese in genere, per le loro esigenze, preferiscono rivolgersi ai centri di ricerca di altri paesi dell'UE. Vediamo però cosa vuol dire “ricerca”, perché sul contenuto da assegnare a questa parola regna una grande confusione. Per prima cosa dobbiamo distinguere tra ricerca scientifica e quella umanistica.
Se la ricerca umanistica, in specie quella letteraria, storica e artistica, non necessita di grandi strutture tecnologiche e si basa quasi in toto sullo studio di documenti.; può essere svolta da una persona da sola, quella scientifica, invece, necessita di costose strutture, apparati tecnologici di grande qualità e di team di lavoro composti da molti specialisti in materie diverse. Il chimico, il biologo, il fisico, ecc... devono essere presenti nell'equipe di ricerca o essere facilmente chiamati a collaborare.
Quindi la ricerca scientifica, in genere, si sviluppa in laboratori di grandi dimensioni con migliaia di ricercatori. Oggi la Cina sta facendo passi da gigante nella ricerca scientifica proprio perché ha centri di ricerca di dimensione 10 e più volte dei più grandi dell'occidente.
Chi fa ricerca scientifica ha bisogno di una grande specializzazione e di dedicare ad essa tutto il suo tempo; difficilmente potrà dedicarsi alla docenza in modo utile per i suoi allievi, altrimenti sarà un pessimo ricercatore. È poi impensabile che si possano ritenere “ricercatori” dei neolaureati in attesa di diventare docenti (cioè quelli che oggi si chiamano ricercatori, sarebbe più utile chiamarli come una volta “assistenti” del docente). Ovviamente un neolaureato che intenda diventare ricercatore e ne abbia le qualità, potrà intraprendere questa difficile e poco remunerata carriera, diventando assistente ricercatore.
Perché le Università possano rispondere bene alle necessità delle due funzioni, ricerca e docenza, si devono specializzare le carriere cioè avere un assistente docente e un assistente ricercatore come un docente ordinario e un ricercatore ordinario. È ovvio che le valutazioni si concerteranno sui due diversi oggetti: la capacità di condurre la ricerca per il ricercatore, la capacità di preparare gli allievi per il docente.
Non penso però a due mondi separati; infatti, il “docente” ha molte opportunità per interagire con i ricercatori, perché le Università devono poter trarre profitti, tramite i brevetti e le loro applicazioni; proprio in questa fase il “docente” diventa importantissimo. Ecco che così l'Università diventa un insieme di spazi altamente specializzati, ma intercomunicanti, in cui la conoscenza circola velocemente e produce effetti positivi per la società circostante.
Non propongo la luna, ma quello che c'è già nelle famose Università straniere che vivono in gran parte sui profitti delle ricerca scientifica e sulle commesse di ricerca dagli enti pubblici.
La riforma “Gelmini” (N.d.R. io non centro, è solo un’omonimia!) non cerca minimamente di andare verso una revisione qualitativa delle mansioni, ma mantiene la grande confusione tra ricerca e docenza e continua a considerare i ricercatori dei giovani, più o meno imberbi, in attesa di diventare docenti, quindi serve a poco per risolver i problemi di aderenza dell'Università alle esigenze del nostro mondo.
Per fortuna che da qualche decennio Università, Regioni, Province, Camere di Commercio si sono mosse per creare enti che possano svolgere utilmente quanto l'Università da sola, con le sue strutture antiche e superate, non è in grado di svolgere. Abbiamo, infatti, assistito alla creazione di numerosissimi Centri di Trasferimento Tecnologico, di Incubator e altre strutture simili, in cui per fortuna “la Docenza” non ha molta rilevanza
Abbiamo già parlato di questo:
Anno
3° numero 5 / MAGGIO 2007
Problemi
apparentemente irrisolvibili Università
e Ricerca: una confusione perniciosa Tutti
dicono che l’Università deve essere rifatta, che dobbiamo
sostenere la Ricerca, ma per fare questo si deve ribaltare il sistema
universitario; Qui, Quo e Qua ne sono un esempio di
Giovanni Gelmini............ Tag:
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Università
Anno
I - numero 3 del 07/07/2005
LENTE DI INGRADIMENTO SULLA Ricerca & Sviluppo e difesa dei diritti
intellettuali
Comprendiamo il significato delle
parole R&S
parola molto usata, ma ai più sconosciuta come significato. Cosa vuol dire “ricerca” e cosa è lo “sviluppo”? Quale è il loro
impatto sullo sviluppo economico e sulla ricchezza di un
paese? di Giovanni Gelmini Spesso si sente la dizione “ricerca e sviluppo”, semplificata in
R&S, ma ai molti è poco chiaro cosa si intenda e quasi sempre chi parla,
parla di una sola parte di questo mondo che va dalla speculazione astratta alle
piccole e semplici migliorie di un prodotto ............
Dove va la ricerca scientifica
italiana? Dai dati
raccolti sembra che possa solo …. andare a fondo! L’analisi svolta non lascia dubbi: al mondo politico italiano la
Scienza non interessa! di Roberto Rizzo e
Roberto Filippini Fantoni Articolo originale di
AIM Magazine (della "Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle
Macromolecole (n°3 del 2004) rielaborato per Spaziodi dagli stessi autori:
Roberto Rizzo, ordinario all’Università DEGLI Studi di Trieste e Roberto
Filippini Fantoni. ............
Bridging-institution Il rapporto Ricerca Scientifica - Produzione Gioie e dolori del trasferimento tecnologico di Lucio Susmel............
Riforma Universitaria Grande discussione sui Ricercatori Universitari: ma dove si
va? Forse c’è
una grande confusione tra ricerca e docenza, ma alla fine la lotta è
probabilmente solo per il posto sicuro. di
Giovanni Gelmini Riflessioni sul polverone
sollevato dalla legge sul riordino della Docenza Unversitaria
.........
Confronto tra Italia e mondo La ricerca scientifica secondo l’OCSE In una recente studio dell’importante ente dei paesi sviluppati, si
evidenziano le crisi strutturali dell’Italia di C.B.............
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