REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8 |
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Anno VIII n° 3 MARZO 2012 - IL MONDO - cronaca dei nostri tempi Spiegati i "Si" del Governo |
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Prima di riportare la presentazione preparata dal Governo voglio annotare una breve osservazione: Si può vedere chiaramente come la realizzazione del tratto Torino – Lione crei un’interconnessione tra le reti già esistenti e diffuse in Europa, solo in Italia la TAV è rara e disponiamo solo di alcune linee tradizionali a velocità potenziata ( <200 km/h, in grigio nel grafico). In particolare la tratta in discussione crea un’asse TAV, con velocità superiore a 270 km/h, che collegherà Londra a Napoli. Inoltre è previsto l’asse orizzontale da Lisbona fino a Kiev. C’è da notare che su questo asse la Spagna e la Francia dispongono già di una rete TAV e in Italia è in fase di lenta realizzazione la Milano – Venezia.
La linea ferroviaria Torino Lione – corridoio est-ovest della “Rete ferroviaria trans-europea” è una componente essenziale del progetto europeo che ha come obiettivo la realizzazione di grandi direttrici ferroviarie che attraversano gli Stati Membri dell’Unione. La tratta costituisce un investimento
strategico per il futuro del nostro Paese in termini di maggiore
competitività, di abbattimento delle distanze, di prospettive di sviluppo. Lo scopo di questa sezione è di fare il punto sull’opera, con
informazioni e documenti aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori e
sulle questioni tecniche. Oltre a un documento contenente domande erisposte, la sezione illustra la road map dell’opera (cosa è stato fatto), un’analisi dettagliata del territorio, oltre a documenti audiovisivi e testuali (per esempio le dichiarazioni alla
stampa del Presidente del Consiglio e le interviste ai membri del Governo).
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